OLIVO E' FORMAZIONE, CONOSCENZA, CULTURA

Il metodo di costruzione con le balle di paglia è un modo intelligente di edificare ormai consolidato da oltre un secolo. La tecnica nasce nella seconda metà dell’ottocento e negli anni ’70 del secolo scorso le tecniche sono state migliorate ed adeguate alle esigenze moderne. All’inizio degli anni ’90 Barbara Jones ha importato queste tecniche adattandole alle esigenze climatico-ambientali del Regno Unito (Inghilterra, Irlanda, Galles, Scozia, ecc).

WORKSHOP

Olivo ha organizzato il workshop “Il pavimento in terra cruda” presso “Sempreverde Atelier B&B” in collaborazione con l’associazione “la Boa” e l’Ordine degli architetti di Ragusa, con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri di Ragusa, Legambiente e CNA.

Con la terra cruda si possono realizzare pavimenti resistenti, belli, accoglienti, duraturi e facilmente lavabili. Durante il corso si è visto, a seconda delle diverse esigenze (isolamento, riscaldamento a pavimento ecc..), quali stratigrafie possono essere realizzate. C’è stata la possibilità di preparare e mettere in opera diversi strati del pavimento della casa dove si è tenuto il corso. Si è visto quindi come analizzare una terra per verificarne le caratteristiche e la possibilità di usarla per realizzare un pavimento a Km 0.

——————————————————————————————————————

Olivo ha organizzato il workshop “Costruire ed isolare con le balle di paglia e intonaci in terra cruda” presso “Sempreverde Atelier B&B”  in collaborazione con l’associazione “la Boa” e l’Ordine degli architetti di Ragusa, con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri di Ragusa, Legambiente, CNA ed Ente sfera.

Durante il corso si è realizzato il tamponamento della struttura in legno mediante balle di paglia. Si è visto come maneggiare, ridimensionare, modificare, ritagliare e mettere in opera delle balle di paglia per ottenere dei muri solidi e ben isolati.

L’intonaco ideale per dei muri così naturali e traspiranti è quello realizzato con l’argilla o con la calce. Durante il corso si è scoperto come preparare ed applicare differenti mix di intonaco a partire dagli ingredienti base. È stato inoltre spiegato come imparare a riconoscere una buona terra per intonaci.

Paglia – Terra Cruda – Calce – Legno

WORKSHOP PRESSO SEMPREVERDE

Segui OLIVO sui Social Network